PROBLEMATICHE DELL'IMPLANTOLOGIA

Immagine di un impianto dentaleNegli ultimi cinque anni si osserva un aumento della pubblicita' relativa a strutture a basso costo (low cost) che forniscono trattamenti implantari in Italia e all'estero. L'enfasi comunicativa mira a stabilire il concetto che tanto piu' una struttura inserisce un numero elevato di impianti, tanto piu' quella struttura e' valida e degna della fiducia che le accordano i pazienti, e rafforza nel cittadino il convincimento che la tecnica implantologica sia di semplice attuazione, poco dolorosa e poco costosa. Questo favorisce il convincimento che l'implantologia sia sempre piu' diffusa e che ricorrere a protesi su impianti, sia meglio che curare i propri denti naturali.

Come si puo' facilmente osservare quotidianamente, nel messaggio pubblicitario il successo della tecnica e' dato per scontato e non vengono mai forniti dati relativi ai fallimenti: l'enfasi che nei mezzi di comunicazione di massa e nella pubblicita', viene posta nel promuovere il successo e la semplicita' della tecnica implantologica (oltre che il basso costo), non viene ugualmente posta nel raccomandare la cura che il paziente deve avere nel mantenere pulita una struttura così sofisticata.

Infatti, la mancata pulizia periodica delle gengive attorno alla struttura implantoprotesica, la espone al rischio di insuccesso, che si manifesta con infezione gengivale (detta mucosite) e perdita dell'osso di sostegno dell'impianto (detta perimplantite) e quindi perdita della protesi dentaria ed insuccesso.

A questo punto il paziente puo' sviluppare sintomi fastidiosi legati all'infiammazione e al gonfiore della zona interessata con produzione o meno di pus.

Generalmente il messaggio pubblicitario, presentando mirabolanti dati sul numero di impianti inseriti, lascia intendere che la terapia sia definitiva e che sollevi il paziente dai suoi problemi dentari per il futuro.

Purtroppo le cose non stanno esattamente in questi termini ed il messaggio pubblicitario, fisso su un bel sorriso, non informa correttamente sui rischi a lungo termine di terapie non correttamente seguite da controlli e attenzioni domiciliari e professionali.

La mancata attenzione ai protocolli di mantenimento implantare infatti, espone i pazienti a rischio di infezione della struttura implantare (perimplantite) che a medio termine puo' portare alla perdita dell'impianto stesso e della protesi costruita al di sopra.