DIFFUSIONE DELL'IMPLANTOLOGIA

Immagine di un impianto dentaleLa diffusione del fenomeno implantologico vede nella riduzione dei costi e nella maggiore informazione della popolazione circa i vantaggi di tale tecnica per la sostituzione dei denti, la ragione principale per la sua diffusione. La maggiore fruibilita' delle informazioni grazie a internet e alla comunicazione di massa, ha consentito ai cittadini un approccio piu' sereno e piu' informato alle terapie chirurgiche del dentista.

I mezzi di comunicazione di massa, tuttavia, tendono a sottolineare il successo della tecnica implantologica, che viene generalmente data per scontata, a discapito di tecniche che prevedono il recupero dell'elemento dentario naturale.

Si stima che in Italia vengano applicati circa un milione di impianti l'anno, il che fa del nostro paese uno dei mercati piu' interessanti al mondo per quanto riguarda le aziende produttrici di impianti dentali.

Naturalmente le strutture odontoiatriche che in termini numerici riescono a posizionare piu' impianti, accedono a tariffe piu' vantaggiose per quanto riguarda la fornitura di materiali a magazzino e pertanto possono imporre tariffe piu' convenienti. Inoltre le politiche europee sono favorevoli alla circolazione intercomunitaria dei pazienti, alla riduzione dei costi, allo sviluppo industriale e dell'indotto che il fenomeno implantologico determina.

Pertanto la diffusione degli impianti dentali come terapia per la sostituzione dei denti e' in costante crescita e le tecniche improntate sulla velocita' di esecuzione per il raggiungimento di risultati in tempi sempre piu' brevi, sono da tutti gli operatori del settore, oggetto di grandissime attenzioni.